31 Agosto 2021

OR.ME.: ORientamento e MEtodo

Destinatari

La proposta si rivolge a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo grado del primo ciclo di istruzione che sono chiamati a fare una scelta consapevole sul percorso scolastico da intraprendere successivamente al diploma di terza media ma, da un lato non sono motivati a riflettere sul percorso scolastico superiore e dall’altra non presentano interesse allo studio e vivono la scuola con molta leggerezza e superficialità.
Le scuole coinvolte sono: IC BASSA VAL DI SOLE, IC TRENTO 3 e IC ALTOPIANO DI PINÈ.

Obiettivi generali

L’obiettivo principale che ci si pone è quello di far affrontare agli studenti un viaggio “dentro di sé” alla scoperta delle risorse personali, del proprio talento: interessi, capacità, immagine di sé nel futuro. Queste saranno messe in relazione al contesto esterno: il mondo del lavoro, la realtà extrascolastica, le offerte formative della scuola del secondo ciclo. Questo percorso li aiuterà nel processo di autodeterminazione, nella costruzione di una motivazione “matura” allo studio, nell’assumere decisioni, nel fare scelte consapevoli. Accanto al lavoro di introspezione alla ricerca dei propri punti di forza, di debolezza e delle proprie caratteristiche identitarie, il percorso si propone di fortificare e condividere una metodologia organizzata ed efficace per il metodo di
studio che possa accompagnare lo studente in modo naturale e non forzato.

Programma

Il docente accompagna gli allievi attraverso vari step: si parte da un’analisi delle proprie caratteristiche, propri interessi ed esperienze per fare una sorta di diagnosi di se stessi. Ogni appuntamento si configura come un microlaboratorio, con specifici giochi, video, simulazioni di situazioni, ecc. nel quale i partecipanti individuano la propria propensione e il proprio talento. Il lavoro viene poi sistematizzato e ricomposto in fase di chiusura per riuscire a definire propensioni e attitudini e a rileggerli rispetto ai possibili percorsi scolastici. Viene affrontato anche il concetto di lavoro: si farà conoscere agli studenti il mondo del lavoro e potranno ampliare, non solo il numero di professioni-lavori conosciuti, ma anche la consapevolezza a riguardo del concetto di “professionalità”. Il tutto con l’obiettivo di rafforzare innanzitutto la “motivazione allo studio” e alla frequenza attiva del percorso scolastico: per cui si insegnerà anche ad applicare al meglio il processo di apprendimento basato sulla concentrazione, ascolto e lettura efficaci, comprensione, schematizzazione e memorizzazione.

INFORMAZIONI CORSO

Data :16 Ottobre, 2021

Ora inizio : -

Ora fine : -

Luogo: -

Guarda i nostri corsi