27 Agosto 2021

WIN WIN E IL BELLO DI VINCERE INSIEME

Destinatari

Il progetto si rivolge a 60 studenti iscritti al primo ciclo di istruzione e ruota attorno al tema dell’INTERCULTURALITA’, coinvolgendo quegli studenti che hanno manifestato un qualsivoglia disagio correlato a fattori culturali, situazioni discriminatorie e di pregiudizio. Studenti che necessitano di misure specifiche in risposta a quel fattore di rischio che li interessa e funge da elemento limitante per il loro benessere e il loro diritto/dovere di cittadinanza. Le scuole coinvolte sono: IC CAVALESE, IC PERGINE 2, IC RIVA 2 e IC TRENTO 3.

Obiettivi generali

L’obiettivo è il raggiungimento delle seguenti competenze:
– COMPETENZE LINGUISTICHE;
– COMPETENZE SOCIALI E INTERCULTURALI;
– IMPARARE AD IMPARARE;
– COMPETENZE EMOZIONALI.

Inoltre ci si prefigge di migliorare:
– L’INTEGRAZIONE CULTURALE;
– La DECOSTRUZIONE DEI PREGIUDIZI;
– L’ELABORAZIONE COSTRUTTIVA DEI VISSUTI.

Programma

Il progetto è strutturato in diversi percorsi:

UOMINI E DONNE ITINERANTI

Laboratorio basato sulla storia degli uomini itineranti: l’emigrante, per lavoro e per necessità, come protagonista della storia di ieri e di oggi, come portatore di nuovi valori, come simbolo di contaminazione tra culture e quindi di trasformazione e innovazione. Si propongono visite tematiche e testimonianze che ripercorrono la storia delle migrazioni. Un insieme di esperienze di immersione nella natura e nella storia del Trentino.
Gli studenti sperimenteranno un tema, quello delle migrazioni, ricco di valenza storica ma anche e soprattutto di vissuto personale.

TANTI POPOLI UNA SCUOLA

Cercando di non giudicare i propri compagni di viaggio, e soprattutto di non giudicar-si, lo studente può vivere lo spazio e il tempo teatrali (che non sono mai uno spazio e un tempo “ordinari”) in assoluta libertà, senza particolari inibizioni, dando sfogo alla creatività e permettendosi di incontrare i lati più nascosti della propria personalità, così come di accettare le proprie fragilità che nel teatro sono spesso punti di forza. L’atmosfera non giudicante del laboratorio teatrale può di fatto rivelarsi estremamente funzionale soprattutto per questi alunni che, nei contesti ordinari della quotidianità, presentano difficoltà o faticano a integrarsi.
Si lavora su un rinforzo dell’identità attraverso lo sviluppo di capacità comunicative ed espressive, spingendo il bambino fuori dai suoi confini.

INFORMAZIONI CORSO

Data :16 Ottobre, 2021

Ora inizio : -

Ora fine : -

Luogo: -

Guarda i nostri corsi