Proposte didattiche per il trasferimento delle competenze chiave – FSE30142

Destinatari

Il progetto si rivolge al personale insegnante dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Galileo Galilei di Bolzano e dell’Istituto Pluricomprensivo Brunico Val Pusteria di Brunico. Ognuno con la propria storia personale e professionale da portare nel gruppo per individuare nuovi modelli e dimensioni nell’insegnamento, nuove chiavi di lettura, nuove forme di valutazione.

Obiettivi

Obiettivi trasversali:

  • Sapersi relazionare (kc1), adattare la propria comunicazione a seconda del contesto, tener conto dei cambiamenti avvenuti anche nei codici e stili comunicativi, impiegare una comunicazione chiara diretta ed efficacie che sta alla base di qualsiasi volontà di trasferimento di competenze, siano esse professionalizzanti o chiave e trasversali;
  • Imparare ad imparare (k5), organizzare l’apprendimento mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, partendo dalla consapevolezza del proprio processo di apprendimento, di bisogni e attitudini individuali, identificando le opportunità disponibili alla luce di un contesto nuovo e mutevole;
  • Generare ricadute sugli apparati scolastici facenti parte della rete, con azioni di diffusione delle conoscenze che coinvolgano, non solo i diretti partecipanti ma anche a tutti gli insegnanti e gli operatori degli Istituti, la comunità genitoriale, i ragazzi e gli studenti.

Programma

Il progetto si compone di due percorsi finalizzati a rafforzare le competenze del personale insegnante proponendo metodologie innovative per la didattica e l’insegnamento:

  • PRO-ATTIVO / RE-ATTIVO la capacità di differenziare: possibilità, metodi e tecniche psicologiche che possono essere usate per uscire dal mero dualismo del giusto–sbagliato, bene-male, si-no, sviluppano un approccio pro-attivo verso nuovi metodi di valutazione;
  • PROFESSIONE INSEGNANTE corso di prevenzione al burn-out: insegnare oggi ai ‘nuovi’ adolescenti, punti chiave per costruire relazioni sane, tecniche innovative per rinvigorire il contratto formativo ‘scuola-famiglia’, metodi pratici di gestione dello stress.